I benefici del latte

Consumare almeno 2 porzioni al giorno

234

In un interessante articolo, Michela Barichella, responsabile di Nutrizione Clinica, ha spiegato il perché sia importante inserire nella nostra dieta un giusto apporto di latte e derivati.

«Il mio consiglio è assumere tutti i giorni due porzioni di latticini, inclusa la colazione del mattino a base di latte o yogurt poiché garantiscono al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti essenziali che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare», dice.

Tra le indicazioni, quella di inserire nella dieta due o tre volte alla settimana una porzione di formaggio come secondo piatto, al posto di carne o uova. E non è vero che chi è a dieta debba rinunciarci: per chi sta seguendo una regime per perdere peso, il consiglio è di assumere almeno due volte alla settimana il formaggio fresco perché, a parità di peso con quello stagionato, ha un valore calorico più basso. «Non dimentichiamo che il latte è ricco di proteine composte da aminoacidi, essenziali per la crescita e il rinnovamento delle cellule. Inoltre ha molte vitamine, tra cui la D, rara negli alimenti e importante per molte funzioni compresa la formazione delle ossa. Infine è ricco di minerali come il calcio, fondamentale per l’ossificazione di bambini e adulti», conclude la dottoressa.

Anche gli intolleranti possono mangiare formaggi poichè esistono prodotti lattiero-caseari delattosati, ma che mantengono intatte tutte le proprietà del latte e che sono assimilabili anche da chi è intollerante al lattosio.