La città del Gorgonzola

Quattro giorni di festa a Cavallermaggiore

781

Torna la sagra dedicata al Gorgonzola Dop, che per l’occasione si “sposa” con le altre prelibatezze del Piemonte: gli asparagi di Santena, i porri di Cervere, i peperoni di Carmagnola e il prelibato Prosciutto Crudo di Cuneo Dop. Da mercoledì 24 a sabato 27 aprile, Cavallermaggiore si trasforma nella città del Gorgonzola, protagonista nelle cene di eccellenza che si terranno nella piazza principale del paese, attrezzata per ospitare oltre 400 persone ad ogni pasto.

Il clou dell’evento sarà la Fiera Mercato del 25 aprile, con l’esposizione di hobbisti e bancarelle che dalla centralissima via Roma si estenderà fino all’azienda Biraghi. Il gorgonzola sarà al centro della giornata: avventori e partecipanti potranno gustare stuzzicherie da asporto presso gli Street Food Truck che arriveranno da tutto il nord e centro Italia. Inoltre, grazie alla collaborazione con i commercianti locali, ciascun esercizio di ristorazione proporrà piatti a base gorgonzola. Sarà anche l’occasione per conoscere come nasce il Gorgonzola: lo stand della Biraghi racconterà e mostrerà i processi che consentono la produzione di uno dei formaggi erborinati più apprezzati di sempre.

Poi spazio ai giochi e alla musica, con in chiusura il concerto dei “Libera Uscita”, cover band di Ligabue. Info: 346/1095078 o 349/3895766