La mozzarella resta il primo amore

È il prodotto lattiero-caseario più diffuso in Italia e più esportato

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Nulla ferma l’amore degli italiani per la mozzarella. Il formaggio filante, come confermano i dati diffusi da Assolatte, anche nell’anno appena concluso si conferma il prodotto caseario più diffuso, rappresentando il 29% dei volumi dei formaggi italiani, e resta saldo al comando della classifica di quelli più esportati, con un 23% di volumi. Secondo alcuni studi di marketing, la mozzarella è apprezzata all’estero non soltanto per il suo gusto delicato e inconfondibile, ma anche per la particolare forma (tipicamente rotonda) che lo distingue dagli altri prodotti lattiero-caseari.

Se si analizzano nel dettaglio i dati di vendita, emerge che il primato del settore spetta alle mozzarelle di latte vaccino (97 mila tonnellate, l’84% della produzione totale), che sono supportate dalla grande richiesta di prodotto delle pizzerie. Ma bene fa anche la mozzarella delattosata che cresce dell’11%, restando comunque nicchia di mercato (6,2%). Buone performance anche per la mozzarella di bufala, che rappresenta il 10% circa del mercato totale del formaggio filante.  Guardando al mercato estero, i dati parlano di esportazioni indirizzate soprattutto all’Europa (85%), con in testa la Francia, seguita a ruota da Regno Unito e Germania. Grande crescita (+24%) delle esportazioni verso la Cina, mentre il mercato americano è l’unico che registra una flessione.