Salotto delle eccellenze piemontesi

Inaugurato aTorino, in piazza San Carlo, il nuovo negozio Biraghi

758

“Territorio, storia e persone” sono i tre punti cardine sui quali è basato l’importante progetto dell’azienda Biraghi. Il negozio, aperto al pubblico il 26 ottobre, è stato concepito su un modello di acquisto incentrato sulla “conoscenza”, per acquisti consapevoli e sulle “connessioni umane”: solo dalla cura delle relazioni con i visitatori è possibile trasmettere la passione con la quale l’azienda, a conduzione familiare da ben 4 generazioni, si impegna da oltre 80 anni nel supportare l’economia locale valorizzando la filiera lattiero-casearia.

Il Negozio Biraghi è il luogo fisico nel quale l’azienda cuneese intende incontrare il visitatore per condurlo in un viaggio alla riscoperta dei sapori della tradizione. Oltre ai prodotti Biraghi si possono trovare prodotti tipici e di nicchia: vere chicche tutte da gustare.

Le aziende inserite nel progetto sono 152 provenienti da tutte le province piemontesi (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara,Verbania,Vercelli e Torino) e alcune realtà della vicina Valle D’Aosta. Oltre ai 100 fornitori alimentari sono presenti anche aziende vinicole selezionate grazie alla collaborazione con la Banca del Vino di Pollenzo.

La scelta di presentarsi in uno dei luoghi simbolo di Torino, soprannominato “salotto di Torino” cuore storico e artistico della città, scegliendo i locali ex F.lli Paissa è stata guidata dalla volontà di valorizzare una tipologia di “vendita” che riporta in primo piano il rapporto diretto con il cliente.

«Nel Negozio Biraghi proponiamo un’esperienza autentica di conoscenza e scoperta dei prodotti creando e mantenendo delle relazioni dirette con chi entra», sottolinea Claudio Testa, direttore marketing Biraghi.

Particolare attenzione è stata data al restauro dei locali ex F.lli Paissa, curato in collaborazione con la Soprintendenza delle Belle Arti di Torino. Le 11 vetrine esterne e le 2 porte di ingresso, costruite nel 1877, sono state completamente ristrutturate seguendo le direttive della Soprintendenza delle Belle Arti di Torino. La loro funzione è quella di iniziare a raccontare la filosofia del progetto Biraghi e condurre i passanti ad intraprendere l’esperienza di acquisto. All’interno delle vetrine infatti sono esposte anche delle cartine enogastronomiche disegnate con china e acquerello su pergamena realizzate a mano dall’artista Tiziana Colla.

L’interno si sviluppa su due livelli per un totale di circa 200 mq di area vendita. Al piano terra vi è il primo ambiente adibito alla vendita nel quale i prodotti sono esposti all’interno di quattro portali laccati a giorno, risalenti al Cinquecento. Scendendo al piano inferiore si incontrano altre due sale, una delle quali custodisce l’antica Farmacia Gambarova che già nel 1740, a Biella, esercitava il lavoro di speziale in tutti gli stati dell’allora Regno di Sardegna. Attualmente la Farmacia è sottoposta a tutela storico-artistica da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio i, ma grazie all’azienda cuneese è stata restaurata e trasferita da un deposito al Negozio Biraghi dandole una seconda vita e permettendo al pubblico di ammirare un bene di grande importanza storico e culturale.