Se è solidale è più buono

Numeri record per il Pecorino Etico Biraghi

315

A più di 5 anni dal lancio, il Pecorino Solidale Biraghi ha riscontrato un grande successo, arrivando ad essere distribuito in più di 3.200 punti vendita sul territorio italiano e, ad agosto 2022, si è registrata, una distribuzione ponderata pari al 35% su tutta Italia.Non solo la Gdo, ma anche i consumatori hanno risposto in maniera più che positiva all’iniziativa. Questo risultato è evidenziato chiaramente dai dati di vendita del Pecorino Solidale che, dalla nascita nel 2017, sono cresciuti ogni anno in modo costante.

È questo ciò che emerge dai dati condivisi a Palermo, presso il Villaggio Coldiretti, da Biraghi e Coldiretti Sardegna sul Pecorino etico solidale nato a marzo 2017 grazie all’accordo di filiera che garantisce una giusta remunerazione del latte ai pastori.

«Dopo cinque anni, l’accordo si sta rivelando sempre più vincente e sta dando importanti soddisfazioni ai pastori coinvolti. È un modello concreto da seguire e sperimentare anche negli altri settori– commenta Ermanno Mazzetti, direttore di Coldiretti nord Sardegna -. Partner seri come il caseificio Biraghi che ragiona come parte integrante della filiera e con il quale è possibile programmare e lavorare». «Siamo molto lieti del successo che, dopo cinque anni di collaborazione con Coldiretti Sardegna e con la Cooperativa pastori Dogali, continua ad essere in crescita – racconta Claudio Testa, consigliere d’amministrazione Biraghi – Il Pecorino Etico Solidale, è un prodotto che si inserisce in un percorso a supporto della filiera che ci ha permesso una collaborazione fruttuosa con Coldiretti Sardegna e la Cooperativa Pastori Dorgali».