Benefici moltiplicati con i latticini

Gli effetti positivi sono maggiori della somma dei componenti

930

Nove università europee hanno dimostrato che quando si assumono prodotti lattiero-caseari i benefici che si ottengono sono maggiori rispetto all’assunzione dei singoli componenti. Una caratteristica nota come “effetto matrice”, evidenziato già con altri alimenti, è stata definitivamente accertata anche per latte, yogurt e formaggi sulla prestigiosa rivisita “Osteoporosis International”.

La struttura fisico-chimica di ogni alimento e i processi a cui viene sottoposto influiscono sugli effetti di ogni componente nutrizionale sull’organismo, amplificandoli rispetto a quelli che si otterrebbero sommando matematicamente ogni singola molecola.

Una scoperta che, secondo Assolatte, cambia l’approccio degli studiosi sui nutrienti, che non debbono più essere considerati in modo isolato, ma in relazione alla matrice dell’alimento in cui si trovano. I benefici dei latticini sono molteplici: contribuiscono alla crescita e alla mineralizzazione delle ossa, attenuando i rischi di fratture e il calo della massa muscolare. Qualità che non possono essere spiegate soltanto facendo riferimento alla quantità di calcio presente all’interno di questi prodotti, ma devono essere attribuite alla matrice che caratterizza i singoli alimenti.

Si tratta di qualità che riguardano i prodotti lattiero-caseari e non le bevande vegetali, per le quali non sono ancora stati dimostrati effetti similari nonostante siano costruire in modo da avvicinarsi alla composizione nutrizionale di latte, yogurt e formaggi.