La finanziaria del mondo agricolo

807

Il 31 dicembre 2018 sulla Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la Legge di Bilancio che contiene diverse misure dedicate all’agricoltura.

Tra quelle che più hanno fatto discutere nelle settimane precedenti c’è l’assegnazione gratuita di parte dei terreni agricoli a favore di famiglie con tre o più figli e la possibilità di richiedere un mutuo fino a 200.000 euro senza interessi, per l’acquisto di una prima casa che si trovi nei pressi del terreno assegnato. Un ritorno alla terra che potrebbe tornare utile anche per rilanciare l’agricoltura italiana. Tra gli altri provvedimenti del Governo troviamo l’estensione dell’Iva agevolata ad alcuni ingredienti per la preparazione del pane e 2 milioni di euro per combattere la Xylella. Il denaro verrà investito sia per reimpiantare alberi tolleranti al germe sia per la realizzazione di un programma di rigenerazione dell’agricoltura nei territori colpiti dalla malattia.

Cos’è ?

È il provvedimento di politica economica più importante dell’anno. Da questa manovra dipendono i conti pubblici dell’Italia per l’anno successivo e gli obiettivi del triennio Si decide, in sostanza, come spendere i soldi pubblici

Grazie alla disponibilità di 48 milioni di euro per il 2019 e 96 nell’anno successivo, le aziende avranno un accesso più facile al credito per accrescere la competitività del sistema produttivo del paese: la “Nuova Sabatini”, questo il nome della misura, sostiene gli investimenti per l’acquisto di macchinari, attrezzature e impianti sia hardware che software ed è destinata a micro, piccole e medie imprese.