Per sostenere le nostre api

150
two bumblebees on a yellow flower collects pollen, selective focus, nature background

È già arrivata a un milione di firme l’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) dal titolo “Salviamo api e agricoltori” promossa per chiedere all’Unione Europea di eliminare progressivamente i pesticidi sintetici entro il 2035, rispristinare la biodiversità in agricoltura e sostenere gli agricoltori in una transizione sostenibile. Il successo dell’iniziativa è un chiaro segnale del sostegno pubblico d’intervenire a difesa degli impollinatori fondamentali per la sicurezza alimentare, chiedendo al Consiglio europeo di intervenire in questo senso.

La Commissione ha già proposto di ridurre del 50% entro il 2030 il rischio e l’uso dei pesticidi chimici in agricoltura, così come concordato nel dicembre scorso a Montréal.

L’ICE è uno strumento che consente ai cittadini (almeno un milione appartenenti a 7 Stati membri diversi) per invitare la Commissione a legiferare su materie di sua competenza: di 125 richieste di avvio di un’iniziativa dei cittadini europei, solo nove sono state finora presentate alla Commissione dopo aver raggiunto la soglia minima di firme necessaria.