Come funzionano i recinti virtuali

uno studio ha dimostrato l'efficacia di questa nuova soluzione

272

È stato recentemente pubblicato un interessante studio sull’utilizzo di recinti virtuali per le mandrie in Danimarca: questa tipologia di recinzione, che utilizza la tecnologia GPS per tracciare gli animali, si è dimostrata efficace nel mantenere il bestiame confinato all’interno di un’area. Il sistema utilizza un collare posizionato su ciascun capo capace di emettere segnali uditivi e impulsi elettrici a bassa energia.

Precedenti indagini hanno dimostrato che il benessere animale nei recinti virtuali è paragonabile a quello nei recinti fisici elettrificati e che i bovini e gli ovini possono imparare a rispondere ai segnali audio e quindi evitare gli impulsi elettrici.

Quello condotto in Danimarca ha dimostrato l’efficacia del metodo: la recinzione virtuale è riuscita a mantenere la mandria all’interno dell’area designata e i bovini hanno imparato a evitare il confine virtuale e a rispondere ai segnali sonori, tanto che hanno ricevuto molti più stimoli sonori ed impulsi elettrici durante i primi 14 giorni rispetto ai restanti 125 giorni.