Fabio Peyela e Sara Arrigoni sono i vincitori dell’edizione 2019 della Tiramisù World Cup che si è svolta a Treviso a inizio novembre. Una gara per un dolce che continua a spopolare nei ristoranti di tutto il mondo cui hanno partecipato oltre 600 professionisti italiani e stranieri che hanno presentato la propria personale ricetta.

Il Tiramisù è soprattutto un dolce che viene cucinato a casa e la conferma arriva da Assolatte che certifica che oltre 37 famiglie italiane su 100 acquistano il mascarpone, l’ingrediente principe per la sua produzione. Nell’ultimo anno le quantità di mascarpone venduti nei punti vendita della distribuzione moderna sono cresciute del 5,2%, portando il mercato alla cifra record di 14.200 tonnellate per un giro d’affari di 84,2 milioni di euro.

«Ma non solo: la domanda di mascarpone è dinamica perché anche l’offerta si è andata ampliando e diversificando. Di recente le aziende del settore lattiero-caseario hanno proposto molte innovazioni che rispondono ai nuovi trend di consumo, come il mascarpone delattosato, quello biologico e quello light. Questo fiorire di varietà porta ad avere fino a 10 referenze di prodotto in un ipermercato, 7 in un supermercato e 4 nei discount», affermano da Assolatte.