L’importanza della Vitamina D

851

Otto italiani su dieci ne sono carenti, ma le sue proprietà sono importantissime non solo per la salute delle ossa, ma anche per prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di tumori. Si tratta della Vitamina D, che soprattutto tra anziani e bambini (fasce d’età in cui bisogna prestare più attenzione alla salute dello scheletro) scarseggia.

Una situazione che, a causa della quarantena forzata in casa, potrebbe addirittura peggiorare, visto che per fissare la Vitamina D è importante esporsi alla luce solare, dal momento che questa viene sintetizzata a livello cutaneo grazie ai raggi ultravioletti.

Oltre ad approfittare di qualsiasi spazio all’aperto (balconi, terrazze o giardini privati) per godere di qualche raggio, tra i consigli forniti dagli esperti c’è quello di prestare attenzione all’alimentazione, privilegiando quei cibi che sono ricchi di Vitamina D, come uova intere, pesce fresco e prodotti lattiero-caseari. Yogurt, formaggi e latte, come sottolinea Assolatte, hanno una marcia in più anche quando si parla di Vitamina D: sono la miglior fonte alimentare di calcio, indispensabile per le nostre ossa.